Lo stato del Wyoming viene considerato come uno dei migliori stati in cui costituire una LLC. Nello scorso Articolo abbiamo parlato in modo approfondito dei vantaggi che si possono ottenere costituendo una società in Delaware. Oggi con questo breve articolo ti voglio invece parlare dei vantaggi nel costituire un società LLC in Wyoming.

Abbiamo detto che costituire una società nel Delaware è particolarmente interessante nel caso in cui l’amministratore viva e lavori all’estero e non abbia in nessun caso rapporti lavorativi con gli Stati Uniti. Solo in questo caso infatti la LLC è esente da qualsiasi tassazione (vedi l’articolo).

Si consiglia invece di costituire una società nello stato del Wyoming quando si ha l’esigenza e l’intenzione di fare business negli Stati Uniti. Per esempio per acquistare tax lien o immobili tax deed, ma anche per avviare un e-commerce, fare trading o altro.

Vantaggi di costituire la tua LLC in Wyoming.

In Wyoming a differenza dello stato del Delaware non si paga la Corporate Income Tax (tassa sul reddito della società) il Personal Income Tax (tassa sul reddito personale) e lo State Francise Tax (tassa a livello statale).

Il Wyoming è inoltre lo stato Americano che tassa di meno i dividendi.

Il Wyoming è anche lo stato dove è nata la struttura societaria LLC nel 1977 ed è ancora oggi lo stato che meglio protegge l’anonimato e la privacy dei soci delle sue società. E’ inoltre l’unico stato che protegge e tutela le società LLC uni-personali in quanto gli altri stati le considerano società di persone e non di capitali. Questo può creare grossi problemi quando arriva un azione legale nei confronti della società. Il giudice infatti potrebbe considerare una LLC uni-personale come una società di persone e pignorare i beni personali dell’amministratore della società per soddisfare i debiti.

Nel Wyoming questo ovviamente non succede.

Con una società costituita in Wyoming possiamo aprire succursali in tutto il mondo. In particolar modo in Italia sfruttando appieno in Trattato fiscale Italia – Usa del 2009 permettendo alla nostra Succursale Italiana un notevole risparmio fiscale. Questo tipo di operazione viene usata dalle grosse Corporation come Google, Apple, Microsoft, ecc, per pagare meno tasse in modo perfettamente legale.

Il Wyoming è uno stato che gode di ottima salute in termini economici e quindi non ci sono segnali di aumenti di tassazione in vista di nessun tipo. Cosa che invece sta succedendo nello stato del Nevada.

Quali sono le maggiori differenze tra i vari stati?

Gli stati più “gettonati” per costituire le società americane sono essenzialmente 3.

Nevada, Wyoming e Delaware.

Questo perché sono gli stati che offrono maggiori vantaggi sia in termini di tassazione, anonimato e protezione dei capitali da controversie esterne.

Dalla tabella sopra riportata possiamo notare i maggiori vantaggi delle società costituite nello stato del Wyoming nei confronti delle società costituite nello stato del Delaware e del Nevada.

Wyoming e la Sales Tax.

Lo stato del Wyoming applica la Sales Tax. Vediamo di cosa si tratta e come differisce dall’IVA Italiana. La Sales Tax é applicabile solamente se la vendita é per consegna delle merci o del servizio all’interno dei confini geografici dello Stato o degli Stati in cui il venditore ha una presenza fisica o substantial presence e varia tra l’1% e 11% max.

Se il venditore ed il compratore si trovano nello stesso stato allora quest’ultimo sarà tassato. Mentre se la vendita dovesse avvenire a distanza e i due attori della transazione si trovano in due stati differenti, allora in questo caso non è previsto il pagamento della Sales Tax.

Il secondo requisito implica che lo scopo della transazione sia l’utilizzo del prodotto da parte del compratore.

Ossia che il compratore sia anche il consumatore finale.

In caso contrario, un resale certificate testimonierà che il prodotto é destinato ad essere rivenduto e non ad essere utilizzato per uso proprio dal compratore. Per fare un esempio: Se una carrozzeria acquista della vernice per ristrutturare il suo magazzino dovrà pagare la Sales Tax sull’acquisto. Nel caso invece acquisterà la vernice per verniciare le automobili dei propri clienti la Sales Tax non verrà applicata.

E’ facile capire come laSales Tax americana differisca dall’IVA applicata in Italia. La Sales Tax inoltre viene pagata UNA sola volta, (a livello retail) dal consumatore finale. Non in tutti i passaggi del processo di vendita, come invece avviene per l’IVA Italiana.

Come costituire la tua società LLC in Wyoming.

Nel caso la tua intenzione fosse quella di operare sul territorio americano, per esempio per investire in Tax Lien, Tax Deed o nel settore immobiliare in genere, ti consigliamo di costituire una società nel Wyoming.

Per maggiori informazioni in merito alle società americane o nel caso volessi costituire la tua società negli Stati Uniti possiamo aiutarti nella costituzione e nella gestione della stessa tramite i nostri partner qualificati presenti sul territorio.

Non esitare a contattarci cliccando qui. Verrai ricontattato e approfondiremo assieme ogni aspetto della costituzione della tua LLC americana.

Alla prossima e buon profitto con la tua nuova società LLC in Wyoming.

Emanuel Wijkhuisen.