M aggio è un mese particolarmente interessante per chi investe in obbligazioni Tax lien. E’ il mese in cui la maggior parte delle contee della Florida tengono le proprie aste annuali dei tax liens. C’è un gran fermento sui siti delle varie contee che tengono le aste.

Migliaia di investitori si contendono i migliori taxlien e rilanciano offerte via via sempre più basse fino ad arrivare spesso ad aggiudicarsi un tasso di interesse vicino allo 0%. Ma allora perché un investitore sano di mente decide di acquistare un obbligazione taxlien con un tasso di interesse dello 0%?

La risposta è semplice: O e matto o probabilmente ha delle informazioni che noi non abbiamo, o almeno questo è quello che ho pensato la prima volta che ho visto questi investitori aggiudicarsi taxlien con tassi d’interessi vicino allo 0%.

Ho visto tantissime volte questo tipo di operatività. Il prezzo parte da un fantastico 18% per poi finire allo 0%? Mi sono chiesto il perché e non riuscivo proprio a capire, fino a quando ho letto con attenzione le regole e lo statuto di alcune contee dove si verificarono questi tipi di fenomeni paranormali. Poi ho capito!

I grossi investitori e le banche d’affari che investono milioni di dollari in obbligazioni taxlien sono soliti a fare questo tipo di operazione. Il motivo è che alcune contee nel loro statuto prevedono che chi si aggiudica un taxlien allo 0% gli venga riconosciuto una penalty o tasso di interesse minimo del 5%. Inoltre il possessore avrà il diritto, nel caso il proprietario non abbia ancora saldato il debito con la contea, di acquistare il taxlien dell’anno successivo per primo (diritto di prelazione) e al tasso massimo previsto dallo stato, cioè al 18% netto annuo.

Potete facilmente capire il motivo per cui questa strategia venga usata dai grossi investitori e dalle banche d’affari. Acquistano Taxlien allo 0% per stroncare la competizione, si beccano comunque un 5% di tasso d’interesse netto all’anno sul denaro investito. Poi a propri correntisti riconosce lo 0,1% sul denaro nel conto corrente, capito come ragionano le grosse banche?

Ma allora, il piccolo investitore come si può difendere da questo tipo di operatività crudele e sadica?

Per nostra fortuna ci sono diversi modi:

  • evitate le contee dove investono le banche e i grossi investitori, concentratevi sulle contee più piccole e con meno concorrenza.
  • Se siete cosi folli da sfidare il Potente con le loro stesse armi, lo potete fare, ma ve lo sconsiglio, la battaglia va combattuta con la furbizia e la conoscenza, solo cosi potrete avere la meglio.
  • Il mio consiglio tuttavia è di aspettare che le aste siano finite per acquistare i tax lien rimasti invenduti. Queste obbligazioni si acquistano direttamente dalla contea o da una cleanup sale che la contea di solito tiene una o due mesi dopo l’asta effettiva.

Questa strategia vi darà il vantaggio di poter acquistare le obbligazioni taxlien al tasso massimo offerto dallo stato. E’ nel caso della Florida si dà il caso che questo sia un bel 18% netto annuo, senza dover pagare nessun anticipo alla contea per poter partecipare all’asta, senza dover rilanciare contro nessuno e senza stress.

Come faccio ad acquistare questi Tax Lien rimasti invenduti?

Semplice, chiedete alla contea la lista dei taxlien OTC , fate le vostre ricerche usando il mio sistema a 13 step e poi scrivete una email alla contea indicando i codici dei taxlien che intendete acquistare. Se saranno disponibili fate un bonifico sul conto corrente della contea e loro provvederanno ad inviarvi la ricevuta dei tax lien che avete acquistato. Semplice e remunerativo, avete battuto il potente!

Per chi invece è più interessato ad acquistare immobili. Ogni settimana nelle varie contee si tengono le aste Tax Deed. Questi immobili vanno all’asta per le tasse immobiliari (IMU) non pagate e spesso vengono acquistati da vari investitori ad una frazione del loro valore di mercato.

In un nostro precedente articolo ne abbiamo parlato in modo dettagliato. Abbiamo anche realizzato un video con le condizioni prima e dopo il nostro intervento, assieme ai profitti realizzati. Clicca qui per leggere l’articolo e vedere il video.

A presto, che il profitto sia con voi,

Emanuel Wijkhuisen.