B envenuti amici di Tax Lien Italia.  Investire oggi non è gioco da ragazzi. Con tutti gli strumenti finanziari a disposizione non è facile scegliere quello che fa al caso nostro.  Molto, ovviamente dipende dalla nostra predisposizione al rischio, dal capitale che vogliamo investire e dalla durata dell’investimento stesso. Tutti aspetti fondamentali per valutare un buon strumento  finanziario.

 

 

Che cosa sono esattamente i Tax Lien?

Oggi ti parlerò di uno strumento poco conosciuto che si chiama Tax Lien e che viene venduto solamente in America. Niente paura, perché ti anticipo subito che non si tratta di un nuovo tipo di investimento creato da qualche mega banca Americana, senza scrupoli per fregare i poveri risparmiatori. Niente a che vedere con i famosi derivati che nel 2008 hanno quasi affossato l’intera economia globale.

I Tax Lien nascono nel lontano 1800 dall’esigenza da parte della contea (simile alle nostre provincie) di “incentivare” il recupero delle tasse non pagate sulle proprietà immobiliari (la nostra IMU). Devi infatti sapere che l’unico introito che la contea riceve per garantire i servizi essenziali alla comunità come la sicurezza pubblica (polizia), l’istruzione scolastica, la nettezza urbana, la viabilità, ecc. proviene proprio dalle tasse sulle proprietà immobiliari. Quindi capirai bene che se i cittadini di quella contea non pagano le tasse entro la scadenza, la contea ha un grosso problema.

Come funzionano i Tax Lien?

Il funzionamento è semplice quanto geniale. Se il cittadino, proprietario di un immobile non paga le tasse per più di un anno, la contea applica un vincolo detto Tax Lien sull’immobile del cittadino moroso fino a quando non salda le tasse arretrate più la mora prevista. La multa o mora viene calcolata sull’ammontare delle tasse dovute è può arrivare fino al 36% all’anno d’interessi! In America non scherzano se non paghi le tasse.

Ora viene il bello! La contea per recuperare subito le tasse arretrate, trasforma il debito del proprietario in un obbligazione (se non sai cosa è un obbligazione leggi qui), chiamato Tax Lien Certificate, e lo mette in vendita ad un’asta online. All’asta CHIUNQUE potrà acquistare quel Tax lien e intascarsi tassi d’interesse estremamente interessanti, che possono arrivare fino al 36% annuo netto!

Ma i Tax Lien sono molto interessanti anche per un altro fattore. Devi sapere infatti che se acquisti un Tax Lien, il tuo investimento è garantito dall’immobile su cui viene posto il Tax Lien stesso. Questo vuol dire che se il proprietario non dovesse pagare le tasse più gli interessi entro un determinato periodo di tempo, perderà la casa! L’investitore detentore del tax lien infatti, una volta scaduto il periodo di riscatto potrà fare richiesta alla contea di avviare la procedura di pignoramento. Una volta terminata tale procedura l’immobile verrà trasferito automaticamente all’investitore che detiene il certificato Tax Lien.

Ma è un investimento sicuro?

Molti di voi spesso mi chiedono, come sia possibile una cosa del genere? La spiegazione è abbastanza semplice. Il tax lien certificate vanta un vincolo di primo grado su qualsiasi altro creditore. Questo significa che se l’immobile fosse coperto da un ipoteca, il tuo Tax Lien “scavalcherà” la banca e griderà: scacco matto! In quel caso o la banca pagherà il Tax Lien al posto del proprietario, o perderanno in due l’immobile.

So che per molti questo sistema può sembrare per certi versi drastico o troppo “duro”. Ma la storia dimostra che se le istituzioni sono troppo “morbide” molti cittadini se ne approfittano, a danno di chi paga regolarmente e si comporta in modo onesto e rispettoso verso il prossimo e rispetta la legge.

Il sistema è stato studiato per dare al cittadino moroso “l’urgenza” di pagare le proprie tasse immobiliari, entro i termini stabiliti per legge, dando comunque tempo per risolvere eventuali carenze di liquidità. La contea in questo modo rientra in breve tempo in possesso del denaro necessario per garantire i servizi essenziali alla comunità senza penalizzare i cittadini che hanno regolarmente pagato in tempo le proprie tasse. L’investitore ottiene un’ottima rendita sicura sul denaro investito con una garanzia molte volte superiore all’investimento effettuato.

Una vera situazione win-win-win.

Cerchiamo allora di dare La corretta definizione (tradotta dall’inglese), di cosa è esattamente un Tax Lien:

Il Tax Lien è un credito di primo grado, emesso dalla contea per il recupero delle tasse non pagate sulle proprietà immobiliari.

So che ora avrai un milione di domande da farmi, e ovviamente non posso rispondere a tutte. Ma riporto sotto quelle più “gettonate”.

Tutti gli stati Americani offrono Tax Lien?

No, non tutti gli stati offrono Tax Lien, solo la metà di loro li offrono, ma stiamo parlando di più di 1.500 contee, quindi ci sono Tax Lien a volontà da acquistare! L’altra metà degli Stati Americani si affidano ai Tax deeds per recuperare le tasse arretrate, un sistema un po’ diverso, ma ne parleremo nel dettaglio in un prossimo articolo.

Tutti e due questi tipi di investimento sono molto remunerativi per l’investitore, e permettono alla contea di recuperare le tasse arretrate e poter continuare ad erogare i servizi indispensabili alla comunità.

Con i Tax Lien e i Tax Deed, quindi aiutiamo la contea e la comunità ad erogare i servizi e aiutiamo il proprietario ad avere il tempo necessario per pagare le tasse arretrate. La contea in cambio ci ricompensa con un tasso d’interesse fisso davvero interessante. Inoltre a garanzia del nostro investimento abbiamo come sottostante un immobile che vale molto più del nostro investimento.

Come vengono venduti i Tax Lien?

La contea offre i Tax Lien Certificate tramite un’asta, questa può essere dal vivo o anche online. Sempre più contee si affidano a società specializzate che organizzano tramite dei siti dedicati delle aste online per conto della contea. Registrandosi a questi siti avrai la possibilità di partecipare a queste aste e acquistare i Tax lien o i Tax deed in vendita.

Non è necessario recarsi in America per poter acquistare Tax lien o Tax deed, lo puoi fare comodamente da casa tua.

Se ti sembra troppo bello per essere vero, ti invito a seguirci e leggere gli altri articoli di questo blog. Faremo vedere alcuni casi studio di immobili acquistati alle aste Tax deed e Tax lien e potrai vedere con i tuoi occhi i ritorni che abbiamo generato. Parleremo naturalmente anche dei rischi legati questo tipo di investimento, e come evitarli.

Mi farebbe molto piacere, leggere i tuoi commenti o rispondere alle tue domande.

Buon profitto a tutti….

La nuova edizione dei corsi è in arrivo!

Lascia i tuoi dati per rimanere aggiornato

Inserendo nome ed email, accetti la Privacy Policy.
In qualunque momento potrai richiedere la modifica o la cancellazione dei tuoi dati.