In questo articolo voglio parlarvi di un bellissimo libro che ho riletto recentemente: Come creare molteplici fonti di reddito” di Robert G. Allen.

Libro veramente ricco di spunti e riflessioni interessanti.

L’autore, Robert G. Allen, nato nel 1948 in Canada, è considerato uno dei più grandi formatori finanziari del settore. Inviato a tenere conferenze in tutto il mondo, Allen ha raggiunto l’indipendenza finanziaria grazie ai suoi investimenti immobiliari. Scrittore prolifico, ha pubblicato diversi libri nel corso degli anni:

Ad oggi il patrimonio netto di Robert Allen ammonta a diversi milioni di $. 💰💰💰

Robert Allen ha sempre considerato il settore del Real Estate il migliore per ottenere (e successivamente consolidare) la ricchezza.

Nel suo libro, Allen cerca di illustrate a chiunque la necessità e la possibilità di crearsi un flusso costante di reddito da diverse fonti. Dopo anni di studio e investimenti, nei più svariati settori, l’autore spiega le 10 principali fonti di reddito al quale chiunque può partecipare. 📉📈

Allen ci porta dalla fonte di guadagno pagando le tasse altrui alle strategie di network marketing passando per l’utilizzo delle licenze. Il libro aiuta a comprendere i meccanismi e i trucchi delle principali fonti di reddito in un modo che solo Robert Allen riesce a fare, rendendo persino comprensibile al grande pubblico il mercato azionario e del Real Estate.

L’autore paragona la ricchezza ad un bacino d’acqua tra tre montagne (la montagna del mercato azionario, quella del mercato Real Estate e quella del marketing), con diversi torrenti (le fonti del reddito) che partono da queste montagne e vanno ad alimentare continuamente questo bacino. 💰💰💰

📚 Ed ecco a voi le 10 fonti di guadagno illustra nel libro da Robert Allen:

  1. Il mercato azionario.
  2. 4 modi per potenziare le rendite sul mercato azionario.
  3. Come moltiplicare il tuo investimento con le opzioni.
  4. Il settore Real Estate.
  5. I pignoramenti e le compravendite.
  6. Undici modi per aumentare le tue rendite dal Real Estate.
  7. Come guadagnare pagando le tasse altrui. In questo capitolo, l’autore spiega lo strumento dei certificati Tax Lien (nella versione italiana la traduzione erronea è stata di credito fiscale).
  8. Il networking marketing.
  9. L’infoprenditoria.
  10. Licenze e proprietà intellettuale.
  11. La ricchezza portata di mouse.

L’autore riserva anche una parte del libro per illustrate attentamente come proteggere le varie fonti di reddito a mano a mano che si costituiscono, senza rischiare eventi che potrebbero distruggerle.

In un capitolo finale, l’autore illustra anche come sia possibile imparare a gestire le varie fonti di reddito con equilibrio e senza che ci rubino troppo tempo.

📚 Il capitolo finale illustra l’importanza di restituire una parte di quello che si è guadagnato da queste fonti.

In tutto il testo, l’autore ha inserito frasi motivazionali per aiutare i lettori ad approcciarsi meglio ai consigli e tecniche illustrate. Ve ne riporto alcune:

  • “Non esistono certezze in questo mondo, solo opportunità”, Douglas MacArthur.
  • “L’insoddisfazione è la prima molla del progresso”, Thomas Edison.
  • “La mia ricetta per il successo? Alzarsi presto, lavorare fino a tardi, impegnarmi al massimo”, J. Paul Getty.

Un libro fantastico insomma, con consigli pratici e concreti, vi consiglio da veri creativi finanziari di leggerlo assolutamente per iniziare a costruire anche voi le vostre fonti di reddito. Quindi caricatevi al massimo e iniziate anche voi a seguire i torrenti della ricchezza di Robert Allen.

Buoni investimenti e alla prossima da Mattia Tasca 👋👋👋