Tax Lien in Florida! – Caso Studio: 5% in 15 giorni

In questo articolo parleremo di un caso studio sui tax lien in Florida.

Il nostro Emanuel durante alcune ricerche su alcune liste dei tax lien in Florida nella contea di Lee si imbatte in un’ottima occasione di profitto.

Nella contea di Lee (indirizzo: 6401 LUCKY STONE RD 201 BONITA SPRINGS FL 34135; immobile con 3 camere da letto, 2 bagni per 210mq e un valore di mercato di $272,707), un proprietario è rimasto in arretrato con il pagamento della property tax  sul proprio immobile.

Per questo motivo l’ufficio del tax collector ha emesso un certificato sull’immobile e ha messo all’asta il tax lien. Se ti ricordi dalla lettura degli articoli precedenti, il tasso d’interesse massimo dello Stato della Florida è del 18 % annuo (1,5 % al mese) e durante l’asta ci potranno essere dei rilanci che possono portare il tasso ad abbassarsi (esempio: 15 %, 14,75 %, eccetera)

Il partecipante che rilancerà il tasso più basso si aggiudicherà il tax lien.

Ti segnalo che i tax lien in Florida hanno un periodo di durata di due anni dal momento in cui non viene pagata la property tax.

Tuttavia, questo tax lien nonostante avesse come garanzia un immobile di valore in un ottimo quartiere, non ottiene nessuna offerta e viene inserito nella lista “OTC” (Over The Counter).

Le motivazioni della mancata aggiudicazione di questo tax lien possono essere differenti, per esempio una disponibilità di capitali dei compratori inferiori al numero di certificati presenti all’asta (come spiegato in questo articolo).

In questa situazione un investitore non dovrà far altro che farsi dare la lista OTC dalla contea e analizzarla per determinare quali tax lien richiedere. E la cosa particolare dei tax lien OTC è che in questo caso si utilizza un metodo fantastico: il primo che arriva si aggiudica il tax lien al massimo tasso d’interesse, ossia il 18%.

Emanuel non perde tempo, trova questo tax lien, chiama la contea e compra il certificato nel giugno del 2019, paga la contea per l’ammontare stabilito ($4,307.44) e aspetta questi due scenari:

  • se il tax lien non sarà rimborsato entro due anni, Emanuel potrà avviare il foreclosure;
  • se viene pagato entro i 2 anni, Emanuel riceverà indietro il capitale investito più gli interessi maturati nel corso del tempo (in questo caso 18% annuo).

Mentre aspetta l’evolversi della situazione Emanuel detiene il tax lien con la sicurezza di aver impiegato il suo denaro in un investimento con una eccellente garanzia, un immobile il cui valore supera i $270.000.

Sai cosa è successo alla fine?

Il 20 giugno 2019, cioè 15 giorni dopo l’acquisto del certificato, il proprietario paga le tasse arretrate più gli interessi ed Emanuel riceve dalla contea un assegno di $4,522.81, ossia il costo del certificato più $215.37 di interessi maturati.

Il 5% in 15 giorni.

Ma il tasso di interesse non era del 1.5% mensile???

Esatto, ma nello Stato della Florida la legge prevede che il tasso d’interesse minimo dei tax lien sia del 5%, la contea concede un extra rendimento, pagando un tasso più elevato (5%) nel caso di un rimborso nei primi 90 giorni (come abbiamo spiegato in questo articolo).

Di seguito un riepilogo dell’operazione:

TASSO D’INTERESSE 18% annuo (1,5% al mese)
DATA ACQUISTO 05/06/2019
CAPITALE INVESTITO $4,307.44
DATA RIMBORSO 20/06/2019
IMPORTO RISCOSSO $4,522.81
INTERESSI MATURATI $215.37
ROI 5%
PERIODO 15 giorni

 

Un ottimo investimento per il nostro Emanuel!!!

Il 5% non ti cambierà la vita, anzi…

Ma… fai attenzione!!!

Se riesci ad ottenere un rendimento e continui a reinvestire il capitale a questi tassi, per effetto dell’interesse composto il tuo capitale crescerà.

Ti mostro una tabella con i risultati di un continuo reinvestimento, di $20,000, in tax lien in alternativa ad un deposito bancario.

Interesse bancario 2% in 20 anni $29.718,94
Certificati della Florida al 18% in 20 anni $547.860,69

 

Tra le altre cose puoi considerare la possibilità (se non viene rimborsato il certificato) del pignoramento dell’immobile, quindi il tuo rendimento potrebbe crescere ulteriormente!!!

Beh, cosa ne pensi di questo caso studio? Hai compreso la potenzialità dei tax lien? Scrivi nei commenti cosa ne pensi e se hai già investito in questi certificati.

Alla prossima,
Mattia