Nel documentario “Becoming Warren Buffett” è presente una scena dove Buffet mostra un quadro nel suo ufficio dove è rappresentato un giocatore di baseball pronto a colpire una palla. Egli sfrutta questa immagine per far comprendere un concetto fondamentale negli investimenti: la pazienza. Buffett paragona l’investitore ad un battitore di baseball, il quale, mentre è in posizione vede passare una serie di lanci e le persone gli urlano di colpire. Il giocatore invece rimane impassabile e senza fretta, aspetta la palla con l’angolazione giusta per colpire e segnare un bel punteggio. Limitandosi solo ai lanci che trova migliori riesce ad aumentare la sua performance media di giocatore.

Immaginate di essere anche voi dei giocatori di baseball che vedono passare un numero continuo di palle ma state ad aspettare il momento giusto fino a quando vi sentirete pronti per il lancio giusto.

In questo modo il punteggio sulle poche o tante palle che colpirete vi sarà mediamente superiore a quello degli altri giocatori che invece cercano di colpirle tutte.

Ora immaginare che tutte queste palle lanciate siano tax lien o tax deed che vengono offerti alle aste, cosa farete? Cercherete di comprare tutto a qualsiasi costo o cercherete di aspettare il colpo/certificato/immobile giusto. Aspetterete la giusta angolazione/prezzo/interesse o presi dalla frenesia continuerete a colpire riducendo i vostri punteggi/ritorni sugli investimenti.

Bisogna analizzare e far passare un numero importante di immobili, tax lien prima di trovare quelli giusti e quando ne avrete colpiti diversi e farete un rendiconto vi sorprenderete di quanto alta sarà stata la vostra performance. La lezione di Buffett, è che non bisogna colpire ad ogni lancio. Il segreto è stare seduto a guardare lancio dopo lancio e aspettare quello giusto e con il rendimento giusto mentre le persone ti gridano di colpire ed agire.

Alla prossima da Mattia Tasca.